Via Mazzini 49, 40137 Bologna (BO)
La psicologia perinatale è quell’ambito della psicologia che si occupa dei fenomeni e dei processi del periodo che ruota intorno alla nascita di un bambino dal momento pre concepimento fino ai primi anni di vita del bambino.
Il focus riguarda i seguenti aspetti clinici:
Le aree di intervento della psicologia perinatale sono la progettualità generativa, il concepimento, la gravidanza, la nascita e il puerperio. Vediamoli nello specifico per avere un assaggio di cosa questi comprendono.
1) La progettualità generativa
2) Concepimento
3) Gravidanza
4) Nascita
5) Puerperio:
Lo spazio clinico con i genitori è lo spazio nel quale il terapeuta entra a piccoli passi nell’infanzia del figlio per arrivare attraverso questa porta, al mondo antico del genitore. Qui possiamo cercare e trovare ciò che è stato perduto o danneggiato allora e appoggiato nel qui ed ora temporaneamente addosso al bambino.
Entrare nel dispiacere del genitore è quello che gli permetterà guardare e vedere il proprio figlio per quello che è senza inquinamenti passati che lo offuscano. Questo rende essenziale e importante il lavoro dello psicologo perinatale.
Il ruolo dello psicologo perinatale schematizzando è principalmente quello di:
Il contenuto non può essere copiato